Zanzare: nessun pericolo di contagio Covid-19

L’estate più ‘difficile’ che possiamo ricordarci, ci porta anche qualche buona notizia: come ormai confermato da una pluralità di indagini medico-scientifiche,  “sia la zanzara tigre (Aedes albopictus) che la zanzara comune (Culex pipiens) non sono in grado di trasmettere il virus SARS-CoV-2. Lo dimostrano i dati preliminari di uno studio condotto da un team di entomologi e virologi dell’Istituto Superiore di Sanità, in collaborazione con l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale delle Venezie, proprio per valutare, attraverso prove di infezione sperimentale, la competenza vettoriale delle due specie di zanzare. La ricerca ha mostrato che il virus, una volta penetrato all’interno della zanzara mediante un pasto di sangue infetto, non è in grado di replicarsi e quindi di essere successivamente inoculato dalla zanzara attraverso una puntura.”

Purtroppo, resta da sottolineare che lo stesso Istituto Superiore della Sanità, pur escludendo il coinvolgimento delle zanzare nella possibile trasmissione del COVID-19, rispondendo così in modo chiaro e definitivo alle legittime preoccupazioni, legate al ruolo delle zanzare nella trasmissione di numerose malattie, conferma che esse restano un veicolo molto preoccupante.

Pertanto il controllo della diffusione delle zanzare nel nostro territorio e nell’ambiente in cui viviamo, è una priorità imprescindibile.

Fonte: ISS

E se l’infestazione degli ambienti e delle aree circostanti è problematica, non esitate a contattarci: sapremo trovare la soluzione più giusta per le tue esigenze. Come ad esempio Zhalt, sistema portatile efficace e naturale, per la tua casa, il tuo giardino.

Quando è necessario non solo controllarne la diffusione, combatterne la riproduzione ed effettuarne una disinfestazione professionale ed accurata, negli ambiti della tua attività che presentano un fenomeno eccessivo e molesto, non esitare a contattarci.

Exera ti assisterà con cura, riservatezza ed efficacia, chiamaci per ogni tuo problema, sapremo intervenire con la soluzione più adeguata alla situazione.

Contattaci per avere informazioni dettagliate.