Ratti che escono dai water… leggenda metropolitana o realtà?

I ratti sono in grado di nuotare nelle tubature e sbucare dalla nostra tazza del water?

E’ una delle tante leggende metropolitane che riguardano i ratti, questa volta però attraverso un video il National Geographic ha deciso di verificare sul campo l’effettiva possibilità che questi abili roditori possano muoversi tramite le condutture e sbucare fuori dalla tazza del water.

Nel video viene mostrata la combinazione di capacità che permetterebbe a questo roditore di infilarsi in posti ipoteticamente inaccessibili. I ratti sono grandissimi nuotatori perfettamente in grado di trannenere il fiato per oltre 3 minuti, inoltre sono animali estremamente flessibili e hanno quindi la capacità di infilarsi facilmente anche negli spazi più stretti, come i tubi del bagno. Le fognature collegate alle case sfociano nel tunnel principale e capita che i ratti, in cerca di cibo, vogliano esplorarle.

Se dovesse succedere di avere uno spiacevole incontro con un ratto in queste circostanze, ricordatevi che non servirebbe tirare lo sciacquone: il topo riuscirebbe a nuotare e a tornare nuovamente nel nostro water! In questo caso è invece importante effettuare un sopralluogo e derattizzare ad hoc l’intera zona per evitare nuovi spiacevoli incontri.

fonte: National Geographic