D’estate è sbagliato preoccuparsi solo delle Zanzare

D’estate gli scarafaggi non vanno in vacanza!

Come sapere se delle blatte soggiornano a casa mia?

In estate, con le alte temperature, le zanzare diventano per molti il problema principale con la quale convivere, ma sottovalutare gli scarafaggi è un errore. Le blatte con il caldo si riproducono di più e sono più attivi: perciò è molto più facile vedere tracce della loro presenza, come ad esempio insetti morti od esuvie (involucri che le blatte perdono dopo avere completato una muta). Durante il giorno è quasi impossibile vederli, a meno che non li si disturbi nel luogo dove dimorano (spostando mobili, elettrodomestici, tombini o pozzetti). E’ La notte che vede gli scarafaggi molto più attivi e molte volte vengono colti di sorpresa dall’accensione della luce proprio mentre vagano indisturbati.Gli scarafaggi possono prendere possesso degli ambienti insidiandosi in piccoli spazi come crepe e fessure, e grazie al loro corpo appiattito possono passare e stabilirsi pressochè ovunque.

Al momento della riproduzione depongono delle ooteche, (piccoli contenitori a forma di pillola che a loro volta contengono 10-20 uova ciascuna). Le colonie di scarafaggi si moltiplicano in ambienti bui, umidi e di solito poco ispezionati come dietro gli elettrodomestici, sotto i lavandini, nei pozzetti e nelle reti fognarie; la presenza di detriti e di rifiuti ne può favorire lo sviluppo. Se non si interviene per controllare l’infestazione da scarafaggi, la situazione con il tempo può diventare molto difficile, specialmente in condizioni favorevoli a questi insetti come il clima caldo-umido.

Come agire per evitare un’infestazione di scarafaggi?

Per creare un ambiente sfavorevole alle blatte e per ridurre i rischi di una loro infestazione è bene individuare quali possano essere le vie di introduzione e di diffusione: crepe, fessure, canaline, tubazioni e pozzetti… E’ importante anche intervenire sull’igiene generale e sulla manutenzione delle strutture. Il livello di igiene è ovviamente molto importante non solo per prevenire le infestazioni ma soprattutto per facilitarne il controllo in caso di infestazione.

Esistono sul mercato prodotti che possono aiutare a controllare le infestazioni da scarafaggi, ma in caso di forti infestazioni è sempre consigliabile rivolgersi a un’impresa di disinfestazione professionale.