Le tarme: l’assedio che nessuno vorrebbe!

Quante volte l’abbiamo invocata per indicare una persona asfissiante, pedante, che non si leva di torno…ecco: le tarme sono proverbialmente così difficili da debellare perchè si nutrono di cheratina che è una sostanza facilmente presente nei nostri armadi.
Le tarme sono il nemico in assoluto dei nostri armadi! E non solo, amano luoghi bui, umidi e possono proliferare molto velocemente. La cheratina è presente nei capelli, nei peli, che ovviamente l’epidermide ciclicamente libera e pertanto ‘alimenta‘ il ciclo vitale delle terme.
La cheratina è una proteina ricca di vitamine e oligoelementi, le larve delle tarme preferiscono soprattutto i tessuti sporchi, come ad esempio gli indumenti che emanano odore di sudore umano, anche perché non bevendo l’acqua, ciò che mangiano deve contenere liquidi. Fate attenzione quindi non solo agli armadi, ma ai cestoni della biancheria, spesso allocati in antibagno e dove quindi possono essere veicoli di pericolosa infestazione degli ambienti.Se avete già tentato tutti i rimedi casalinghi ma non avete ottenuto un risultato ottimale, se l’infestazione si è fatta notevole, non rischiare la tua salute: contattaci con fiducia, sapremo liberarti dal problema, con serietà, discrezione e professionalità.

Nella foto: Tineola bisselliella da Wikipedia