Disinfestazione zanzare antilarvale o adulticida?

Disinfestazione delle zanzare, prima dell’arrivo dell’estate ecco un po’ di informazioni utili…

Le due metodologie di lotta alla zanzara

Lotta alle larve

Le zanzare femmina depongono le uova sull’acqua o in luoghi in cui l’acqua possa sommergerle a breve. La schiusa delle uova e lo sviluppo delle larve di zanzara avviene esclusivamente in acqua. Le zanzare si sono adattate a tal punto che le proprie larve possano crescere in differenti tipi di acqua, dolce, salmastra, torbida, limpida, inquinata o meno.

Nelle acque in movimento o che ospitano pesci insettivori solitamente non sono presenti larve di zanzara. Le larve crescono più velocemente con l’aumentare della temperatura dell’acqua è più calda, di conseguenza la comparsa di nuove zanzare alate cresce esponenzialmente.

Per questo è importante iniziare subito la disinfestazione, poichè uno stato di ristagno delle acque che permetta alle zanzare di riprodursi, con l’arrivo della stagione estiva creerà in breve tempo una percentuale di zanzare adulte insostebili per la presenza umana, sopratutto nelle ore vicine all’imbrunire.

Disinfestazione alle Zanzare Adulte

La lotta alle zanzare adulte è necessaria quando la situazione è ormai compromessa a causa di un non tempestivo o programmato intervento larvale. Sopratutto in zone come ad esempio le aree turistiche costiere, i focolai di sviluppo delle larve di zanzare si sono talmente estesi che risulta complesso procedere ad una lotta antilarvale a tappeto.

In questo caso il prodotto viene nebulizzato e agisce per contatto diretto con la zanzara adulta in volo oppure quando la zanzara si posa sulla superficie dove è si è depositato l’insetticida. Si tratta per cui di una disinfestazione che ha un impatto ambientale maggiore rispetto al metodo e i prodotti utilizzati nella disinfestazione antilarvale delle zanzare.

I mezzi solitamente utilizzati per la nebulizzazione del prodotto antizanzara.

  • Furgone con atomizzatore per disinfestazione
  • Furgone con atomizzatore per disinfestazione
  • Automezzo per intervento di disinfestazione con nebulizzazione a base di Piretro.