Cavi rosicchiati e mucchietti di isolante sotto il cofano? I topi amano la vostra auto!

Perchè il topo rosicchia incessantemente ogni cosa?

Il topo è un animale, come i roditori in genere, che necessita continuamente di rosicchiare qualcosa senza necessariamente nutrirsi, da questa abitudine ha avuto origine il termine stesso roditore (da latino “rodere” ossia rosicchiare).

La motivazione che spinge i topi a mordicchiare continuamente è legata alla loro dentatura. Infatti i 4 evidenti incisivi che compongo le arcate dentarie, hanno una crescita continua (fino a 3mm alla settimana) e per questo motivo il topo ha necessità di limarli, diversamente i denti crescerebbero troppo e bloccherebbero la mandibola dell’animale, impedendogli di mangiare e quindi facendolo morire di fame. Vista l’importanza vitale di questa azione, il topo non si fa scrupoli su cosa rosicchiare legno, carta, gomma, cemento, intonaco e cavi elettrici. Questa varietà di rosicchiamento causa ingenti danni agli impianti e a volte anche degli incendi.

L’impianto elettrico della mia auto, potrebbe essere stato danneggiato a causa dei topi?

Se trovate nel cofano motore della vostra auto dei cavi rosicchiati, i colpevoli potrebbero essere proprio i topi. In alcuni casi questi animali ricreano rosicchiando i pannelli isolanti al di sopra il vano motore un vero e proprio nido, attirati dalla varietà di materiale da mordere e dal tepore dei motori delle auto appena riposte in garage.

Come evitare che i topi danneggino la mia auto?

La soluzione che Exera propone è uno spray apposito che impedisce ai roditori di mordere i componenti in plastica e gomma delle autovetture. Le sostanze utilizzate non danneggiano l’ambiente o gli animali poichè si tratta di una miscela di oli ed essenze naturali con azione di repellente nei confronti dei topi, i quali vengono così alloontanati prevenendo eventuali onerosi costi di riparazione degli impianti danneggiati.

Un nido di topo nel cofano motore

Un nido di topo nel vano motore di un’automobile.

Danni causati da topi nell'auto

I segni lasciati dal rosicchiare dei topi sui cavi elettrici del motore di un’auto.