Blatte: pericolo infestazione

Sempre più spesso abbiamo notizia di infestazioni con numerosissimi esemplari di blatte, che oltre al senso di ripugnanza per i più, possono rappresentare un pericolo per la salute perchè portatori di Salmonella, E. Coli, Epatite e Tifo. La ricerca del cibo, li spinge fuori dalle tane in cui si rifugiano nelle case, negli ambienti di stoccaggio, facendo particolare attenzione a rifugi come possono essere per loro le crepe nel muro, prese d’aria, aree di drenaggio o più semplicemente nei paraggi dei cestini della spazzatura (oggi notevolmente ampliata per la differenziazione dei rifiuti).

Se si avvista anche un solo scarafaggio, è di fondamentale importanza agire rapidamente: infatti una sola blatta infatti può deporre fino a 40-50 uova in una volta sola. L’intempestività potrebbe provocare quindi un problema enorme. In commercio esistono tantissimi prodotti che è possibile usare per eliminare il problema blatte, come spray insetticidi, la buona norma di tenere puliti gli scarichi, le esche, trappole, repellenti ad ultrasuoni: sono tutti rimedi possibili di una discreta efficacia, dai costi diversi e che intervengono in maniera diversa (gli insetticidi eliminano solo gli insetti visibili, i repellenti li tengono solo a distanza, le trappole agiscono solo sugli adulti, le esche hanno tempi di azione più lunghi ma dovrebbero sterminare tutta la colonia, ecc).

Il nostro consiglio resta sempre quello di valutare attentamente la situazione e l’entità dell’infestazione, se è di una certa consistenza, evitare il fai-da-te con sistemi e rimedi poco efficaci che possono aumentare la colonia e amplificare il problema anzichè ridurlo e contattare professionisti che possono disporre, grazie alla loro formazione specifica, sia di prodotti professionali concentrati che adeguatamente usati, risolveranno il vostro problema, in tutta sicurezza per gli ambienti e le persone e gli animali che vi vivono.

Contattaci con fiducia:
i nostri addetti sono in grado di valutare correttamente l’entità della situazione, potervi consigliare la soluzione più adeguata in sicurezza e riservatezza, analizzando attentamente la situazione specifica, sapranno darvi anche consigli molto utili per evitare nuove infestazioni e salvaguardare la salute e la sicurezza dei tuoi ambienti.