Arriva la primavera: pericolo Processionaria

Con la primavera, torna la voglia di stare all’aperto, di godersi le temperature finalmente più miti, anche in compagnia dei nostri amici a 4 zampe. Ecco però riaffacciarsi il pericolo derivante dai peli urticanti della processionaria.
I bruchi di processionaria costituiscono un pericolo ormai molto noto per i cani, ma anche per gli esseri umani, perchè i loro peli urticanti si disperdono facilmente nell’aria.
Se i peli vengono a contatto con la pelle possono scatenare reazioni epidermiche e reazioni allergiche, mentre in caso di inalazione possono causare reazioni infiammatorie locali, particolarmente pericolose per i soggetti più sensibili.
Le reazioni sono di vario grado dall’ abbondante sudorazione, edema a livello della bocca e della gola, difficoltà respiratorie, ipotensione, svenimento, fino allo shock anafilattico.
Le processionarie nidificano soprattutto sui pini e sulle querce e sono estremamente dannose anche per le piante che le “ospitano”.
Il periodo di maggior rischio di contatto con le processionarie inizia a marzo, fase in cui solitamente le larve abbandonano i nidi, e dura almeno fino alla fine di aprile, se non oltre (dipende da diversi fattori climatici).

La disinfestazione dei bruchi di processionaria in Italia è obbligatoria dal 2008, con l’entrata in vigore di un decreto ministeriale che stabilisce che “la lotta contro la processionaria del pino è obbligatoria nelle aree in cui le strutture regionali individuate per le finalità di cui al decreto legislativo 19 agosto 2005, n. 214, competenti per territorio, hanno stabilito che la presenza dell’insetto minacci seriamente la salute delle persone o degli animali o la sopravvivenza del popolamento arboreo”.
Deputati alla rimozione dei nidi di processionaria sono il Corpo Forestale o i professionisti della disinfestazione.
Se la pianta infestata è in una proprietà privata, la spesa della disinfestazione è a carico del proprietario del terreno.

Contattaci con fiducia: sapremo trovare la soluzione giusta per te, con professionalità, sicurezza e velocità.

processionaria del pino exera disinfestazione